Curriculum Vitae

"Ho fatto della psicologia una scelta di vita. Non contenta di ciò l'ho resa una professione. La vita in tutte le sue sfaccettature e le dinamiche connesse all'autorealizzazione e alle scelte, con una propensione alla famiglia e alle sue relazioni.

I figli, i genitori, i loro legami e la rete che fa loro da cornice, sono la mia passione e la mia sfida quotidiana"

Alessandra Azara

nel suo studio

Alessandra Azara

Coach, Psicologa e Psicoterapeuta in formazione Gestalt

Partner & Co-Founder di #Umanistica

Nata e cresciuta in Sardegna, opera da anni a Roma e sul litorale romano. Ha una formazione culturale vocatamente umanistica.

Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche con una tesi sull'autoefficacia, ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica con una tesi sulla mentalizzazione e i disturbi d'ansia.

E' iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio.

Ha la qualifica di Esperto in Formazione.

L'esperienza del coaching deriva dalla Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching di Roma, diretta dallo psicologo Luca Stanchieri, che ha introdotto in Italia la pratica del Coaching Umanistico.

E' membro dell'Associazione Italiana Coach Professionisti e della SCP Italy, che raccoglie il meglio del coaching psicologico.

Negli anni si é ritagliata una specializzazione in Life & Family Coaching, con spiccata propensione verso il coaching relazionale e familiare, nonché quello rivolto agli adolescenti.

Abbina alla libera professione di psicologa l'attività per enti e associazioni del territorio in campo orientativo e formativo.

E', sin dalla sua creazione nel 2016, Trainer e Career Coach del progetto pilota "L'ora undecima" di Caritas Diocesana Porto - Santa Rufina, all'interno del quale opera nello sportello di supporto all'inserimento lavorativo e all'avvio di attività imprenditoriale, libero professionale e di ricerca lavoro, attraverso incontri di gruppo, individuali e attività formative agli utenti e all'equipe dei tutor.

Ha prestato la sua opera sul territorio laziale, nell'ambito dell'attività dello Sportello Antiviolenza "Donne in cerchio", in collaborazione con i Servizi Socio-Assistenziali dei Comuni di Ladispoli e Cerveteri: attraverso l'accoglienza, la prevenzione a la presa in carico delle famiglie con disagi, con particolare riferimento ai casi di violenza intrafamiliare.

Ha prestato attività di tutoraggio e formazione presso l'EndoFap Lazio nelle strutture dell'Istituto Don Orione di Roma, con classi di adolescenti in obbligo formativo e attraverso interventi individuali e di gruppo di coaching umanistico mirati alla conoscenza e allo sviluppo delle potenzialità individuali, alla pianificazione di strategie di miglioramento in ambito scolastico, relazionale e della gestione dei conflitti.

E' docente di Psicologia della Comunicazione e del Marketing presso IBF - Istituto di Bellezza e Formazione di Ladispoli, accreditato presso la Regione Lazio.

E' co-fondatrice e partner del Centro di Psicoterapia, Psicologia, Coaching, Fisioterapia & Osteopatia "#Umanistica", con sede a Ladispoli, presso cui opera come psicologa con incontri individuali, di coppia, di gruppo in presenza e in modalità a distanza (on line). 

 

​Alessandra Azara

tutti i diritti riservati 2020

Proudly created with Wix.com

We work with executives from:

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-googleplus